News GSF e Ambiente

Di seguito trovate le news riguardanti ambiente e territorio....non solo speleologico!

Perché di pianeta (sotto o sopra) ne abbiamo uno solo!

Ecoradio e l'inquinamento delle grotte italiane

Conoscete Ecoradio? E' una radio che nella maggior parte di Italia si ascolta solo dal pc, e si occupa di temi legati all'ambiente, al risparmio energetico, all'etica e ai disastri ambientali.

Oggi sul sito si trova un reportage sull'inquinamento delle grotte italiane: "Ripulire le cavità, le cisterne e i sotterranei inquinati e utilizzati come discariche abusive. E' la sfida dell'iniziativa “Puliamo il buio” lanciata dalla Società Speleologica Italiana in contemporanea a “Puliamo il mondo” di Legambiente al fine di promuovere interventi di bonifica e recupero di grotte naturali e cavità artificiali.
Quali gli obiettivi? Francesca Smacchia lo ha chiesto a Carlo Germani, consigliere della Società Speleologica Italiana e responsabile del progetto “Puliamo il buio” in Italia".

Per ascoltare l'intervista clicca qui e fai partire l'audio dal sito di Ecoradio

La Redazione

PrintEmail

"Puliamo il buio" e "Puliamo il mondo"

Conoscete l'iniziativa Puliamo il buio? E' nata un bel po' di anni fa dalla "costola" di "Puliamo il mondo", l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Come partecipare?

Per partecipare ufficialmente al programma bisogna iscriversi; clicca sui link sottostanti

Come aderire a Puliamo il buio e come aderire a Puliamo il mondo

PS: l'iniziativa si svolge un giorno all'anno ma le buone abitudini non bisogna perderle, quindi: quando vai a camminare nei boschi e vedi qualche cartaccia in giro raccoglila, stessa cosa in grotta. Quando vedi qualcuno che sporca inutilmente, faglielo notare, magari con gentilezza. Perché è giusto pulire ma sarebbe meglio prevenire.

La Redazione

PrintEmail