Corso di rilievo

Questi stage sono rivolti principalmente a tutti quelli che sono usciti dagli ultimi corsi di 1° livello, e intendono approfondire una materia che durante il corso viene trattata per ovvi motivi, così come per le altre discipline, in modo esclusivamente conoscitivo.
Ovviamente come viene spiegato durante i corsi d'introduzione, il rilievo topografico, ma non solo questo, è la prima di tutte quelle operazioni che servono  ad ottenere  il maggior numero di informazioni da associare al buco, alla grotta  o abisso che sia.
Le finalità come capirete, sono molteplici: oltre alla stesura del rilievo al fine esplorativo, per capire dove siamo, è ovvio che più informazioni vengono raccolte e più cresce il contributo per la conoscenza e lo studio multidisciplinare delle aree carsiche e dei loro sistemi: idrogeologico, meteorologico, biospeleologico, paleontologico, paletnologico, preistorico e quant'altro; studio che nel suo insieme determinerà poi, il singolo valore conservativo delle grotte accatastate in quella o nell'altra area carsica.
Non ultima, ma altrettanto importante è l'utilizzo del  maggior numero d'informazioni, ed in primis il rilievo delle cavità esplorate nell'area di studio, con lo scopo di esercitare la salvaguardia dell'ecosistema che costituisce l'ambiente ipogeo ed epigeo contrastando scelte politiche e/o tecniche scellerate che  costringono il più delle volte a ricorrere ad azioni legali le quali necessariamente devono essere accompagnate da un corretto supporto informativo e documentale.
Ma non solo, gli stessi Enti, dai Comuni alla Regione il cui catasto grotte, in passato di esclusiva proprietà della FST, ha fatto proprio; hanno e avranno a disposizione informazioni e strumenti importanti, per una corretta lettura del proprio territorio necessaria sia alla pianificazione urbanistica, produttiva e sia all'utilizzazione delle risorse, qualora presenti, partendo da quelle idriche fino ad arrivare a quelle economiche e di sviluppo.

4° corso di rilievo

4° stage di Cartografia, topografia e rilievo in grotta - anno 2011


Attenzione: purtroppo il rifugio Del Freo ha dei problemi per ospitarci il 21 e 22 maggio e quindi, rispetto a quanto scritto sul volantino, dovremo slittare lo stage di una settimana, cioè il 26 (giovedì) ed il 31 (martedì) per la parte teorica al GSF ed il 28 e 29 maggio (sabato e domenica) al Rifugio Del Freo /Tana dell'Uomo Selvatico per la parte pratica.

| Print | Email

2° Corso di rilievo-2009

Stage di Cartografia, topografia e rilievo in grotta - anno 2009

Scarica il programma

Regolamento:
La partecipazione allo stage è subordinata all’impegno di seguire l’intero programma proposto, essere in regola con la quota associativa GSF 2009,  essere assicurato come socio SSI o con altra posizione assicurativa che copra l’uscita in grotta.
La partecipazione è limitata ad un numero di 9 soci
L’ente organizzatore, la direzione ed il personale istruttore sono esonerati da ogni e qualsiasi responsabilità per danni e/o incidenti di qualsiasi genere, che potessero avvenire durante lo svolgimento del corso.

Continue Reading

| Print | Email