Altre attività

Chiamarle “altre attività” è una definizione che può fuorviare perché in realtà sono comunque legate e quindi facenti parte della Speleologia e con queste si contribuisce alla sua conoscenza e diffusione. Delle altre attività fanno parte le lezioni tenute agli studenti, la partecipazione a manifestazioni come la “Festa della Geografia”, l’accompagnare scout, anche molto giovani, in grotta, l’insegnare i rudimenti fondamentali ai volontari di questa o quella Associazione che consente loro di utilizzare gli strumenti per intervenire in particolari tipi d’incidenti stradali o similari. Insomma tutto quello che non si prefigge di formare uno speleologo ma che serve per la conoscenza della speleologia e di quanto a questa è collegato.

In ricordo di Giovanni Adiodati

Sabato 5 maggio 2012 il Gruppo Speleologico Fiorentino ricorderà Giovanni Adiodati speleologo ed esploratore di carattere con una serata a lui dedicata. Ci ritroviamo in sede alle 16.00 per la visione del filmato preparato da A.Gobetti, a seguire proiezione di vecchi ricordi e per concludere cena informale tutti insieme.
Per partecipare basta portare la propria curiosità, i ricordi, cibarie e buon vino.
Per informazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">

PrintEmail

Notti alla Specola

ATTENZIONE: visto il numero incredibile di ragazzi e bambini che hanno richiesto di partecipare è stato deciso di organizzare un evento esclusivamente a loro dedicato con data da definire. Gli adulti che volessero partecipare sono pregati di telefonare a Eleonora Bettini (334 6952356) o Marco Mangione (347 9310126) perchè non abbiamo quasi più posti dispobili.

Locandina dell'incontro

 

Il GSF, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, vi invita ad un'iniziativa per conoscere meglio la vita e le caratteristiche degli animali che fanno delle grotte il loro habitat. Il programma è composto da tre lezioni al museo della Specola, ed una facile uscita in grotta per vedere di prima persona la vita sotterranea.

Le serate e l'uscita sono aperti a tutti, speleologi e non.

Programma delle serate

23 aprile ore 21.00
“Pipistrelli cavernicoli e cavernicoli umani:somiglianze e differenze...”

29 aprile
Escursione in grotta

8 maggio ore 21.00
“Introduzione ai crostacei cavernicoli acquatici e terrestri”

15 maggio ore 21.00
“Senza occhi o senza polmoni: adattamenti di insetti ed anfibi all'ambiente cavernicolo della Toscana”

 

Scarica il volantino

PrintEmail

Speleogita Scolastica

 

Il Gruppo Speleologico Fiorentino invita gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori ad una avventurosa gita scolastica per esplorare insieme il mondo sotterraneo delle grotte.

Scarica la brochure.

PrintEmail

Proiezioni speleo 2010

Salve a tutti,
il Gruppo Speleologico Fiorentino Cai vi invita tutti alla proiezione del film L'Abisso che si terrà presso la sede del Cai Firenze il giorno 8 Giugno.

Sede del CAI Firenze: via del Mezzetta 2/m, Firenze.

Continue Reading

PrintEmail